Scommettete che ci basta scrivere Pastiglie Leone per riportarvi all’infanzia? A noi vengono subito in mente le ginevrone, i dischetti di zucchero colorato che si trovavano in tutte le drogherie, anche a Milano. La città cambia in fretta, ma i vasi in vetro ripieni di caramelle colorate, si trovano ancora. Se poi parliamo di assortimento, Pastiglie Leone vanta una storia di oltre 160 anni di attività. Produce ancora oggi dal 1857 le celebri pastiglie, le caramelle e il cioccolato, vale a dire ancora prima dell’Unità d’Italia.

Pastiglie-Leone-03-@-Casamenu

Per gli amanti delle pastiglie i gusti sono tantissimi, tra edizioni limitate e scatoline in latta colorata. Vanto di questo marchio storico sono infatti la grande varietà di prodotti e la cura prestata all’immagine delle confezioni. Ammettiamolo, sono bellissime e portano letteralmente con sé l’antica tradizione dolciaria delle Pastiglie Leone. Un altro classico intramontabile sono le gelatine alla frutta, i cubifrutta. Abbiamo dovuto provarne diverse prima di eleggere la nostra preferita: è la fragola, come quando eravamo bambine. Tra lampone, mirtillo, pera, albicocca e pesca, sono state forse le presenze più amate anche dagli ospiti durante la Coffee Room. Narra la leggenda che gli occhi brillassero alla loro vista e che ne siano scomparse diverse confezioni.

Pastiglie Leone 16 @ Casamenu
Pastiglie Leone 05 @ Casamenu
Pastiglie Leone 18 @ Casamenu
Pastiglie Leone 19 @ Casamenu

E poi ci sono loro, le violette di zucchero, dal profumo inconfondibile. Scoperchiato il vaso, ci hanno investito di ricordi.  Pensando però a Torino, vicino al quale Pastiglie Leone concentra la sua produzione, viene in mente un’ultima parola: il cioccolato.È stato lanciato quello grezzo lavorato a pietra, come si faceva nel ‘700. Ha solo tre ingredienti - fave di cacao, zucchero grezzo di canna e bacche di vaniglia - e ha già diversi estimatori. Lanciato poco più di un mese fa, la linea Grezzo Leone  è la novità della casa, il prossimo classico a cui penseremo fra qualche anno.

Pastiglie-Leone-07-@-Casamenu
Pastiglie-Leone-12-@-Casamenu
Pastiglie-Leone-21-@-Casamenu

Testo e styling di Francesca Martinez

Foto di Cristina Galliena Bohman

Credits 
Pastiglie Leone s.r.l.

Via Italia 46
10093 Collegno, Torino, Italy
Tel.: +39 011 484759
Fax: +39 011 482764
info@pastiglieleone.com

www.pastiglieleone.com

Facebook
Twitter
Follow by Email
LinkedIn