Con il 21 marzo ha inizio ufficialmente la primavera, la stagione dei fiori, delle prime passeggiate, dei pic nic e delle gite fuori porta. È così che in programma per oggi abbiamo una visita al Giardino delle Delizie, con una piccola pausa merenda. La collezione disegnata da Cristina Celestino per Fornace Brioni è ispirata alle grotte da giardino rinascimentali, di cui imita i materiali naturali e rilegge quelli artificiali, per meravigliare i visitatori delle stanze di cui andranno a rivestire le pareti oggi, così come un tempo roccia, mattone, sassi, calcare e acqua facevano con gli ospiti, in un angolo appartato e intimo dei grandi giardini all’italiana.

Dalle grotte del 1500 entriamo in cucina oggi con due versioni smaltate, che fanno parte della collezione: Delizie, una serie di sagome geometriche, che con i loro incastri formano decine di possibili pattern, e il progetto Ninfeo, che studia il bugnato, elemento tipico delle facciate dei palazzi rinascimentali, semplificandone le forme e scegliendo di regolarizzare la cadenza dei fori nella superficie di un mattonella modulare, che da ruvida e sporgente qual era nell’originale, si fa liscia, lucida e smaltata. La pietra, i sedimenti calcarei, i materiali naturali che ispirano il Giardino delle Delizie giocano con il colore, con il tatto e con la composizione grafica di un grande mosaico di forme che non pone limiti all’immaginario creativo.




La collezione comprende anche bellissimi elementi ispirati al mondo naturale, come Rocaille, dalla forma di conchiglia, a cui però ci sentiamo di rinunciare in un ambiente della casa che deve essere pratico e facile da gestire. Ci siamo concentrate sulle superfici lisce che sembrano lucidate dall'acqua, sui colori dei fiori di stagione e dei vassoi di dolci più femminili, sulle forme che si incastrano e ripetono ritmicamente e, poiché siamo in cucina, ci siamo lasciate deliziare dalla cioccolata bianca che ha fatto da sottofondo allo shooting, con il suo profumo di vaniglia...




Foto di Cristina Galliena Bohman
Styling e testo di Francesca Martinez
Giardino delle Delizie
Collezione disegnata nel 2018 da Cristina Celestino per Fornace Brioni
Rivestimento a parete
Colori e dimensioni Ninfeo
In pasta: Pink 00 – Pink 01 – Pink 02 – Green 00 – Green 01 – Green 02
Lucidi: Cherry – Ribes – Lilac – Nude – Mint
Dimensioni: 12×12 cm – 24×12 cm, altezza 3 cm
Colori e dimensioni Delizie
Lucidi: Cherry – Ribes – Lilac – Nude
Dimensioni: diametro 11 cm – 9,5×9,5 cm – 21,5×6 cm, altezza 1,1 cm
Contatti
Si ringrazia Lindt per la fornitura di cioccolata
Lindor Boule Fragola
Lindor Boule Stracciatella
Lindor Boule Cappuccino
Lindor Boule Bianco
Pralina bianco Vaniglia
Tavolette Lindor bianco