Palorosa prende il nome dalla Tabebuia Rosea, chiamata anche Palo de Rosa, un albero nativo dell’America Centrale, dal legno grigio-rosato, che incarna lo spirito semplice e sofisticato di questo progetto che ripensa oggetti d’uso quotidiano, attraverso forme e colori innovativi.



Fondato nel 2014 da Cecilia Pirani, architetto del paesaggio e consulente nel campo del design, Palorosa ha base a Milano e produzione interamente realizzata a Città del Guatemala. Il suo paesaggio è stata la principale fonte di ispirazione per le creazioni di Cecilia che, lavorando a stretto contatto con gli artigiani locali, ha creato una linea di tote bags e di cesti di alta qualità, realizzati a mano intrecciando plastica riciclata. Metà italiana e metà guatemalteca, Cecilia ha lanciato il brand nato dal suo forte interesse per l’artigianato, parte integrante della cultura del luogo così come della cultura italiana, con l’idea di promuovere e preservare la manifattura locale insieme a uno stile di vita sostenibile. Cuore di Palorosa è la ricerca dei colori, ognuno dei quali è unico, esclusivo e sviluppato in loco, declinato in una palette femminile che va dai toni neutri della terra a quelli più accesi e tropicali.


Ci siamo lasciate trasportare dall’origine esotica di questo marchio e l’abbiamo abbinata a un tema prettamente estivo: la frutta. I cesti sono perfetti contenitori, anche in cucina, dove possiamo riporre mestoli, posate, tovaglioli o piantine aromatiche, mentre le borse sono una versione urbana, contemporanea e molto resistente delle borse che incarnano l’idea di spesa al mercato o di vacanza, ma estremamente chic. Palorosa ha aperto di recente un suo spazio temporaneo in via Vigevano, in zona Navigli, dove sono esposti moltissimi articoli, nelle diverse dimensioni e tonalità.Gli abbinamenti fra i colori sono tutti molto belli, non si sbaglia, ma il difficile è scegliere o attendere con impazienza il prossimo ordine direttamente da Città del Guatemala. Non vediamo l'ora!



Testo e styling e di Francesca Martinez
Foto di Cristina Galliena Bohman
Tote bag e cesti
Tote Bag Bicolor Small Eucalyptus + Paloblue
Fruit Basket Concrete
Pot Small-B Pumpkin / Cactus / Peach
Flower Vase Powder
Pot Extra Small Eucalyptus / Chilca / Carbon / Terracotta
Seasonal Shop & Studio
Aperto fino a fine settembre 2018
Via Vigevano 15, Milano
info@palorosaproject.com