L'Ultima Thule, terra scandinava di fuoco e ghiaccio in cui il sole non tramontava mai, è diventata un mito risalente al Medioevo fino ad arrivare ad assumere il significato di terre al di là del mondo conosciuto. Il mito oggi continua, ma nel mondo del design, con la linea di cristalleria dedicata all'angolo bar disegnata nel 1968 da Tapio Wirkkala per Ittala.
Icona del design finlandese, conosciuta in tutto il mondo, Ultima Thule è la linea di vetri più amata del marchio Ittala, tanto da essere in produzione da una cinquantina d'anni.Ispirati allo scioglimento del ghiaccio in Lapponia, questi bicchieri ci sembrano piccoli pezzi di iceberg scolpiti e levigati dal calore e dall'acqua, e danno l'illusione di essere sul punto di sciogliersi fra le dita da un momento all'altro.
Il nord più estremo, la neve e il ghiaccio, l'acqua che ribolle nei geyser, il freddo e la luce del sole di mezzanotte, sono tutti contenuti e rappresentati in Ultima Thule. In questo periodo dell'anno, ci danno modo di augurarvi un felice 2018 all'insegna della bellezza, e che non ce ne voglia la classica coppa da champagne, questi bicchieri sono di famiglia e fanno parte delle feste!
Foto di Cristina Galliena Bohman
Styling e testo di Francesca Martinez
Bicchieri
Ultima Thule
Cristallo trasparente 28 cl
Design
Tapio Wrikkala (1915-1985) per Ittala
Finlandia 1968 – ancora in produzione