EuroCucina, l'appuntamento biennale arrivato alla sua 22a edizione, presenta l'immancabile salone satellite FTK (Technology For the Kitchen). Gli elettrodomestici di oggi e i prototipi che faranno parte delle cucine di domani vengono mostrati al pubblico e hanno un denominatore comune: la connettività.Non solo sono in grado di comunicare con noi, tramite app, ma promettono di aiutarci a curare al meglio la nostra cucina riconoscendo gli ingredienti, pesandoli, consigliandoci ricette, impiattamenti e metodi di cottura. Basta qualche click per avere un aiuto-chef digitale: piani cottura, forni, frigoriferi sono tutti dotati di schermi touchscreen attraverso cui parlare con noi. Persino i tradizionali fuochi a gas sono equipaggiati di piccoli schermi inseriti all'interno di un piano in vetroceramica, che vuole sostituire il più classico rivestimento in acciaio inox.Veloce da pulire, facile da controllare con un dito e bellissimo da vedere, il piano in vetroceramica consente di progettare un sistema in cui non ci sia soluzione di continuità fra fuochi a gas, piani a induzione, cappe a scomparsa, alloggiamenti per il wok, vaporiere e teppanyaki. Non è più necessario scegliere fra passato e presente, la cucina di oggi è dotata di tutti i migliori metodi per cucinare. Connettività significa anche elettrodomestici in grado di comunicare fra loro. Le cappe controllano dei piani di lavoro multifunzione così minimali da sembrare un semplice rivestimento della cucina, mentre i forni sono in grado di controllare gli altri elettrodomestici presenti in casa, che possiamo comandare attraverso lo sportello, diventato uno schermo touchscreen di grandi dimensioni. Affidabilità e precisione sono la parola d'ordine, sempre. I fuochi a gas contano fino a 9 regolazioni dell'intensità di fiamma, i forni riconoscono i cibi e sono in grado di cuocerli a puntino regolando tempi, modalità e temperature sfruttando onde o vapore, i frigoriferi diventano sempre più capienti e assicurano diverse zone a temperatura controllata, alcune delle quali dotate di sistemi che rallentano il deperimento dei cibi più delicati come frutta e verdura, le lavastoviglie si prendono cura di piatti e bicchieri, ma anche della nostra schiena, grazie a carrelli estraibili in grado di facilitare le operazioni di carico e scarico.Se questo è il futuro, non vediamo l'ora che sia domani.

FTK BEKO @ Casamenu
FTK BEKO @ Casamenu
FTK BEKO @ Casamenu

BEKO

Beko debutta a Eurocucina con la tecnologia Split & Cook® che permette di cuocere al forno i cibi a due diverse temperature contemporaneamente.

Montebianco, il nuovo capiente frigorifero combinato NoFrost da incasso è dotato di cassetto crisper con tecnologia BlueLight (ultravioletta) che mantiene il cibo fresco e sano più a lungo stimolando il processo di fotosintesi di frutta e verdura.

Le lavastoviglie Beko, grazie alla tecnologia AutoDosing, evitano il fastidioso problema del caricamento del detersivo, fino a un mese.

FTK FEBAL @ Casamenu
FTK FEBAL @ Casamenu
FTK FEBAL @ Casamenu

FEBAL

Febal Casa progetta, registra e brevetta Kitchen Garden Revolution, un orto domestico su misura.

Simona Tagliaferri, artefice del progetto, pensa a ogni cassetto come a un ecosistema di coltivazione, un orto indoor a tutti gli effetti, totalmente naturale dove poter coltivare facilmente ortaggi, verdura e frutta in casa, anche in assenza di luce solare.

Il sistema che compone l'orto è perfettamente dotato di speciali supporti, di impianti di irrigazione e di illuminazione led.

FTK GRUNDIG @ Casamenu

GRUNDIG

La tecnologia di esperienza virtuale Grundig (VUX) è stata creata per rivoluzionare completamente il mondo in cucina.

Il sistema trasforma un normale piano di lavoro in un pannello di controllo interattivo privo di manopole e pulsanti, che garantisce una superficie più igienica e facile da pulire.

L'Hub VUX di ultima generazione si caratterizza per un'interfaccia più luminosa e ad alta risoluzione, una cappa ad induzione nascosta, un controllo wireless  per l’uso di piccoli elettrodomestici da cucina e più zone di cottura.

FTK SMEG @ Casamenu

SMEG

La gamma di piani cottura a gas, a induzione o misti, con cappa integrata, della linea Dolce Stil Novo di Smeg incarnano la linearità progettuale più contemporanea.

Fuoco e induzione condividono lo stesso materiale, il vetroceramica, in una finitura nera, offrendo la possibilità di abbinarli e affiancarli all'interno della stessa cucina con estrema eleganza.

FTK SAMSUNG @ Casamenu
FTK SAMSUNG @ Casamenu
FTK SAMSUNG @ Casamenu

SAMSUNG

Dual Cook Flex, il nuovo forno a incasso Samsung, sfrutta il sistema Dual Cook, che consiste nell’inserimento di un separatore nel forno creando di fatto due forni in uno (con termostati, modalità di cottura e temperature indipendenti), e la doppia porta Flex Door che consente sia di accedere solo alla parte superiore del forno, sia all’intera cavità, aprendo completamente la porta stessa.

L'App SmartThings gestisce il forno da remoto e memorizza le ricette, mentre con l'App Meal Planner per i frigoriferi Family Hub sincronizza le scorte di cibo residue, suggerisce ricette in base e gestisce le date di scadenza degli alimenti.

FTK MIELE @ Casamenu
FTK MIELE @ Casamenu
FTK MIELE @ Casamenu

MIELE

Miele presenta i piani cottura misti SmartLine e i piani con cappa integrata TwoInOne, ma quest'anno punta sulla novità assoluta, il Forno Dialogo, che adatta le onde elettromagnetiche alla consistenza del cibo in modo intelligente, velocizzando i tempi di cottura fino al 70%. Un rivoluzionario metodo di cottura in grado, paradossalmente, di cucinare un pesce all’interno di un blocco di ghiaccio, senza che questo si sciolga.

FTK FRANKE @ Casamenu
FTK FRANKE @ Casamenu
FTK FRANKE @ Casamenu

FRANKE

Franke presenta Maris Free, collezione disegnata da Dror Benshetrit, che ha concentrato nei dettagli delle manopole, delle maniglie da forno e delle griglie in ghisa del piano cottura, tutta la sua ispirazione alle linee fluide della natura, come fossero stati scolpiti dall'acqua.

Franke guarda al futuro con Think Next corner, dove presenta l'avveniristica cappa Cloud sospesa sul piano di lavoro interattivo Kitchen Worktop Concept. Connesso alla cappa, il piano è in grado di pesare gli alimenti, consigliare ricette e seguirne la preparazione, caricare lo smartphone, gestire le luci della cucina. Un vero piano multifunzione.

FTK BOSH @ Casamenu
FTK BOSH @ Casamenu
FTK BOSH @ Casamenu

BOSCH

Bosch propone FlameSelect, una nuova tecnologia a valvole brevettata per i piani cottura a gas, che consente di tenere sotto controllo con precisione la quantità di gas in uscita e la potenza della fiamma fino a un massimo di nove livelli di potenza predefiniti.

Con FlexInduction, il piano cottura a induzione può essere utilizzato in modo convenzionale con quattro zone separate oppure creando una sola ampia zona di cottura più flessibile. I piani Bosch riconoscono e monitorano la temperatura raggiunta dai cibi evitando di bruciarli e con Assist suggeriscono potenza e tempo ottimale di cottura.

FTK ELECTROLUX @ Casamenu

ELECTROLUX

Il nuovo piano cottura SenseFry di Electrolux è come un vero aiuto Chef. I programmi di cottura assistita rendono l’esperienza ai fornelli semplice e garantiscono, al tempo stesso, piatti sempre perfetti, come in una cucina professionale.

Indicando semplicemente la pietanza da cucinare e il tipo di cottura desiderato, utilizzando il display touchscreen integrato, SenseFry suggerisce il momento ideale per iniziare la cottura impostando la temperatura ottimale per ottenere il risultato desiderato. Speciali sensori, infatti, misurano la temperatura di pentole o padelle e impostano il giusto calore, evitando di rovinare le ricette.

FTK CANDY @ Casamenu

CANDY

Il forno Watch&Touch di Candy è unico nel mercato, con un display full touch Total Control Screen che consente di gestire, con un semplice tocco dello schermo, ogni momento della preparazione del cibo e di controllare lo stato della cottura attraverso la videocamera HD presente all’interno.

Watch&Touch include anche video ricette spiegate nel dettaglio e visibili direttamente sulla porta del forno, e veri e propri tutorial live teaching che mostrano come eseguire tutte le fasi della preparazione del proprio menù.

FTK HOTPOINT @ Casamenu

HOTPOINT

Hotpoint presenta tre diversi sistemi di forni a vapore: Gentle Steam, Active Steam e Total Steam premium.

Ideali per la cottura di pane, carne e pesce, con i forni a vapore Gentle Steam è possibile abbinare alla cottura tradizionale la potenza del vapore, garantendo il livello di umidità e aria calda ottimale per ogni ricetta. Basta versare l’acqua in uno spazio dedicato e avviare il forno, per ottenere cibi morbidi all’interno e croccanti all'esterno. 

FTK ELECTROLUX @ Casamenu

ELECTROLUX

Torniamo allo stand Electrolux per parlare di lavastoviglie e, più precisamente, della tecnologia ComfortLiftÆ, che grazie a un meccanismo esclusivo consente di sollevare il cesto inferiore ad un’altezza più comoda, evitando di piegarsi per caricare o scaricare le stoviglie.

Inoltre, la nuova interfaccia intuitiva QuickSelect, disponibile per tutti i prodotti built-in a partire dal 2019, aiuterà a scegliere in modo semplice e rapido il ciclo più adatto alle stoviglie.

Testo di Francesca Martinez

Foto di Cristina Galliena Bohman e di Francesca Martinez

Per il forno Dialogo: images courtesy of Miele

Per il piano SenseFry: images courtesy of Electrolux

Per il forno Watch&Touch: images courtesy of Candy

Facebook
Twitter
Follow by Email
LinkedIn