Si è da poco conclusa la 22a edizione di EuroCucina, l'appuntamento biennale che vede i migliori marchi esporre le proprie novità nei padiglioni della Fiera di Rho. Durante la Milan Design Week, per chi vuole immergersi nel mondo della cucina, non c'è posto migliore dove vedere i progetti dei principali brand internazionali. Quest'anno, con oltre 100 espositori, le linee guida della manifestazione sono state diverse.La cucina è sempre più allineata con i gusti e i trend dell'arredo casa, soprattutto del salotto e della sala da pranzo, con cui spesso condivide lo stesso spazio. Anche i materiali, dalle strutture ai rivestimenti, dalle ante ai piani di lavoro, sono perfettamente integrati con il living, prendendone spunto anche per i colori e per la tendenza a soluzioni di un lusso discreto, personalizzabile fino al più piccolo dettaglio, anche su misura. La tecnologia, a questo proposito, permette di adottare soluzioni dal punto di vista progettuale che nascondono o lasciano solo intuire la presenza della cucina stessa all'interno dell'abitazione. Elettrodomestici e vani di stoccaggio sono spesso mimetizzati per lasciare linee pulite e cucine perfettamente organizzate. Tutto però deve essere a portata di mano, facile da raggiungere e da usare, tanto che, in controtendenza, soprattutto le cucine rivolte a un pubblico giovane, giocano sui vuoti e i pieni, lasciando ripiani, cassetti e vassoi a vista, senza l'uso di ante, per una massima comodità di utilizzo. Punto focale della casa, la cucina è ancora al centro della vita familiare e sociale, sinonimo di convivialità. Moltissime sono le proposte di isole dove tutte le fasi della preparazione dei cibi condividono lo spazio con un ampio bancone integrato a un tavolo per la consumazione dei pasti. Nonostante sia sinonimo di intimità e famiglia, la cucina domestica tende ad avvicinarsi al mondo professionale con materiali ed elettrodomestici che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile avere in casa. Il padiglione FTK (Technology For the Kitchen), satellite di EuroCucina e tema centrale del prossimo post, ci porta in un futuro sempre più connesso, tecnologico e affascinante, dove non solo è possibile vivere la propria cucina, ma è possibile letteralmente parlarle.

Abimis Eurocina @ Casamenu
Abimis Eurocina @ Casamenu
Abimis Eurocina @ Casamenu

ABIMIS

Abimis punta sempre più ad avvicinare il mondo della cucina professionale all'uso domestico con il nuovo Sistema di Controllo del Freddo presentato quest'anno. In acciaio AISI 304 e costituito da scomparti e colonne refrigerati a temperature differenti, assicura una corretta conservazione dei cibi attraverso un comodo pannello di controllo in grado di modulare la temperatura dei singoli vani e delle celle refrigerate, a seconda degli alimenti in essi contenuti.

Ogni scomparto garantisce l'assenza di contaminazione fra i cibi, la massima organizzazione degli spazi e mantiene la stessa temperatura in ogni punto della cella.

Alpes Inox Eurocina @ Casamenu
Alpes Inox Eurocina @ Casamenu
Alpes Inox Eurocina @ Casamenu

ALPES INOX

Cucine in acciaio inox free standing in grado di alloggiare tutte le postazioni necessarie alla preparazione dei cibi: fuochi, forni, lavabi, vani contenitori, frigoriferi. Massima flessibilità nella scelta delle dimensioni, anche su misura, nella composizione della cucina e nel posizionamento dei moduli al suo interno, grazie alla possibilità di scegliere tra ruote o piedini.

Questi nuclei compatti e indipendenti, adatti anche all’uso per esterni, assicurano lo spazio necessario al piano di preparazione con un semplice gesto grazie ai piani cottura ribaltabili e la presenza di piani estraibili aggiuntivi.

Aran Eurocina @ Casamenu
Aran Eurocina @ Casamenu
Aran Eurocina @ Casamenu

ARAN CUCINE

Un blocco unico che accoglie in modo conviviale attorno a sé tutta la famiglia.

Oasi, progettata da Stefano Boeri Architetti per Aran, comprende un tavolo, un piano cottura e un albero da frutto, tutto in uno. Un luogo da vivere, più che una cucina, sotto i rami verdi e inaspettati di una pianta per interni.

La conservazione, la preparazione dei cibi, il servizio dei pasti, il lavaggio dei piatti e lo stoccaggio degli utensili completano la cucina e la rendono un oggetto indipendente e autosufficiente, perfettamente attrezzato.

Cesar Eurocina @ Casamenu
Cesar Eurocina @ Casamenu
Cesar Eurocina @ Casamenu

CESAR

Cesar ha presentato tre modelli di spicco - Unit, N_Elle e Maxima 2.2 - e una novità assoluta di Eurocucina 2018, il sistema Williamsburg, The 50's e Intarsio, ispirati ad eleganti loft.

Lo studio Garcia Cumini ha creato Williamsburg, un bancone che sia allo stesso tempo area di lavoro e tavolo, centro della convivialità in cucina. Con The 50's reinterpreta le librerie anni Cinquanta e le porta in cucina integrandovi forni, porta bottiglie, contenitori per piatti e bicchieri, creando un ponte con il living. Infine, presenta Intarsio, che esalta la lavorazione del legno applicata alle ante, lasciando percepire il ritmo del disegno ma non le interruzioni tra vuoti e pieni.

Dada Eurocina @ Casamenu
Dada Eurocina @ Casamenu
Dada Eurocina @ Casamenu

DADA

Sono state presentate il best seller Hi-Line6 rinnovato nelle ante con telaio in alluminio, Prime, nuova proposta della cucina con gola, e Razio, cucina componibile disegnata da Vincent Van Duysen, direttore creativo di Dada, un gioco di linee grafiche verticali e orizzontali fra i montanti e le superfici della cucina.

Ernesto Meda Eurocina @ Casamenu
Ernesto Meda Eurocina @ Casamenu
Ernesto Meda Eurocina @ Casamenu

ERNESTOMEDA

Giuseppe Bavuso, art director dell'azienda, firma Inside System, una cabina-contenitore freestanding totalmente personalizzabile. Nascosta dietro ad ante rototraslanti a impacchettamento laterale, Inside System può contenere una cucina, una dispensa, una cantina per vini, una lavanderia o un ripostiglio.

Nella versione che più ci interessa, quella della cucina, la cabina ospita tutte le postazioni necessarie: il monoblocco lavaggio Bay, il piano di lavoro insieme al nuovo piano cottura Gourmet, il pensile InLine dotato di vano cappa Hood InLine, il nuovo sistema di mensole Order totalmente accessoriabile.

Euromobil Eurocina @ Casamenu
Euromobil Eurocina @ Casamenu
Euromobil Eurocina @ Casamenu

EUROMOBIL CUCINE

 Con Kitchen Atmosphere, il messaggio distintivo dell'azienda secondo cui la cucina è il luogo dove ci si sente davvero a "casa", vengono presentate le novità.

Sei, progetto di Marc Sadler, è stata presentata in anteprima all'Eurocucina 2018 e prende il nome dallo spessore di 6 mm di piani, fianchi, mensole accessori.

Roberto Gobbo disegna la nuova cucina Leon, in cui impiega legno fossile e alluminio spazzolato, presenta la versione Multiystem della cucina Telero, lanciata lo scorso gennaio con maniglia integrata, e firma il sistema a giorno Image, in una struttura metallica ultra sottile.

Febal Eurocina @ Casamenu
Febal Eurocina @ Casamenu
Febal Eurocina @ Casamenu

FEBAL

La nuova cucina C32 disegnata da Alfredo Zengiaro è pensata per aprirsi e integrarsi con la zona giorno. La massima ergonomicità prevede un piano di lavoro con profondità maggiore, l'aumento dell’altezza delle basi e delle colonne e il ribassamento dello zoccolo.

Tutto rimane a vista e portata di mano grazie alle strutture contenitive porta accessori, in alternativa alle cassettiere in noce nazionale.

Poliform Eurocina @ Casamenu
Poliform Eurocina @ Casamenu
Poliform Eurocina @ Casamenu

POLIFORM

Il marchio Poliform debutta ufficialmente quest'anno nel mondo delle cucine.

Rafforza la propria identità aziendale offrendo la possibilità di progettare l'intera immagine della casa, e lo fa presentando a Eurocucina 2018 la novità, Shape, modello declinato in diverse versioni di colori e materiali, con la possibilità di essere praticamente taylor-made.

La cucina Poliform è connessa con la zona giorno, personalizzabile e tecnologicamente efficiente, a completamento del resto della casa in cui si integra perfettamente.

Riva1920 Eurocina @ Casamenu
Riva1920 Eurocina @ Casamenu
Riva1920 Eurocina @ Casamenu

RIVA 1920

Marc Sadler firma GranGusto, una cucina semiprofessionale oversize articolata attorno a una grande isola centrale, una tavola di legno a sbalzo a cui sedersi in compagnia.

Completa l'isola una struttura porta bicchieri che svolge anche una funzione illuminante, mentre l'armadio ospita anche una cantina per i vini.

La partnership con Dekton® by Cosentino fornisce il piano di lavoro in abbinamento al legno massello della Riva 1920, mentre gli elettrodomestici sono SubZero e Wolf, che garantiscono altissima qualità di conservazione e preparazione dei cibi.

Sanwa Eurocina @ Casamenu
Sanwa Eurocina @ Casamenu
Sanwa Eurocina @ Casamenu

SANWA

L'azienda giapponese lancia The Impact of Compact, una collezione di cucine compatte e minimali dal design italiano.

Alessandro Mendini ha disegnato AM 01, una cucina completa di tutte le sue funzioni, cappa inclusa, nascosta all'interno di un mobile d'arredo.

EO 01 è la cucina di Elisa Ossino che riprende il concetto di invisibilità alla base della tradizione giapponese dell'abitare, secondo cui gli elementi che compongono lo spazio abitativo vanno celati.

Bestetti Associati firmano QB 01, una cucina su ruote, flessibile e adatta anche agli spazi esterni grazie al Paperstone con cui è realizzata.

Scavolini Eurocina @ Casamenu
Scavolini Eurocina @ Casamenu
Scavolini Eurocina @ Casamenu

SCAVOLINI

Carlo Cracco interpreta la cucina professionale resa domestica, con Mia. Lo scopo dello chef e di Scavolini è di rendere l’esperienza in cucina sempre più memorabile.

Tratto distintivo del progetto sono infatti gli elettrodomestici professionali come l’essiccatore per disidratare gli alimenti, il forno per la lievitazione e una macchina per il sottovuoto. Tra le funzioni high-tech spicca anche la cappa con aspirazione professionale, per un'esperienza di altissima qualità, a casa.

Stosa Eurocina @ Casamenu
Stosa Eurocina @ Casamenu
Stosa Eurocina @ Casamenu

STOSA

Design, innovazione, ergonomia e sostenibilità sono alla base degli 8 nuovi modelli di cucine che Stosa ha presentato all'Eurocucina: Natural + Color Trend, Frame + Natural, Aliant, Metropolis, Linear, Linear + Wood disegnate da Rossi&Co, Newport e Tosca firmate da Gianvittorio Plazzogna.

Ai modelli inediti si affiancano i restyling di Alevè, Infinity e Beverly con novità come il sollevatore ad angolo elettrico, che aiuta a recuperare spazio aggiuntivo, e la cabina armadio che ospita gli elettrodomestici.

Valcucine_Logica_Celata_02
valcucine_stand_rho-03

VALCUCINE

La serie Logica si evolve in Logica Celata. Una cucina dall'aspetto monolitico che all'interno nasconde uno spazio attrezzato, totalmente personalizzabile. Il meccanismo di apertura delle ante si avvale di un contrappeso e svela la presenza discreta della cucina.

Durante l'Eurocucina, è stato presentato inoltre un Bar domestico, pensato sia per la casa o per l’hotellerie, che per il retail più esclusivo. In partnership con Campari Soda, vini Bastianich, distillati Nonino, liquore Elisir di Gambrinus e acqua Dolomia, ha incarnato una tradizione tipicamente italiana e ha mostrato uno tra gli scenari immaginati per Logica Celata.

Testo di Francesca Martinez

Foto di Cristina Galliena Bohman

Per Valcucine: images courtesy of Valcucine

Facebook
Twitter
Follow by Email
LinkedIn